Home

FERITE A MORTE

Venerdì 14 febbraio 2014 alle ore 19.30 presso la Sala degli Archi della Multisala Badia Grande, in piazza Noceto a Sciacca, si è svolto il secondo appuntamento della rassegna itinerante di letture drammatizzate “Le parole che non ti ho letto…”, con “Ferite a morte”, di Serena Dandini, per la regia di Rossana Puccio.

La stessa regista: “Partire da sentimenti come rabbia, senso di impotenza e persino paura non è il modo corretto per affrontare un problema. Eppure è proprio da queste violente sensazioni che è scaturito il bisogno di capire, di conoscere le storie vere di tante, troppe donne che sono state uccise dalla brutalità dei loro compagni.

Prestare voce alla paura di innumerevoli donne che sono state uccise dagli uomini che avevano accanto o dalla insensatezza di certe pratiche sociali, dare senso ai loro tentativi di giustificare l’ingiustificabile o di ribellarsi con la forza della disperazione: da qui è nata la scelta di leggere in pubblico quattordici monologhi tratti da “Ferite a morte” di Serena Dandini”.

Le interpreti sono donne impegnate nella società attraverso il volontariato, la professione, la scuola, unite dall’esigenza di non tacere, anzi di schierarsi con coraggio, a partire dal proprio esserci; con loro anche un uomo, nella consapevolezza che la libertà, il rispetto e l’amore vero non fanno differenza di nessun gener

Al leggio:

Lilly Tortorici, Paola Caracappa, AnnaLia Misuraca, Irene Noto, Adele Tulone, Maria Cristina Lala, Daniela Campione e Franco Bruno.

I contributi multimediali e le immagini sono opera di Paolo Tortorici.

Il prossimo appuntamento con "Le parole che non ti ho letto.." è programmato per giovedì 13 marzo alle 19.30 al Circolo di Cultura di Sciacca con "Il testamento di Vantù", per la regia di Franco Bruno.

 

Tornano "Le parole che non ti ho letto..."

Dopo qualche anno di pausa, dal 7 febbraio fino ai primi di maggio, l'associazione TEATROLTRE torna con la rassegna itinerante di letture drammatizzate "Le parole che non ti ho letto...".

Il primo appuntamento, che segue quello "natalizio" con "Racconti di Natale", si svolgerà ancora in Sala Blasco e vedrà al leggio Salvatore Venezia, presidente, regista ed attore della compagnia. Questo primo reading è dedicato ad un grande scrittore italiano contemporaneo : Alessandro Baricco. Salvatore Venezia, accompagnato alla tromba da Salvatore Crapanzano e al piano da Silvio Lucido, leggerà "NOVECENTO". Un vero e proprio JAZZ READING per gli amanti del teatro, della musica e di un grande autore come Baricco. Inizio previsto alle 19.30.

Il prossimo appuntamento sarà il 14 febbraio con "Ferite a morte" di Serena Dandini, per la regia di Rossana Puccio.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Leggi l'informativa.