Torna la nostra lotteria!

Torna la lotteria di S..Corticando: consulta qui il bando e rivolgiti ai nostri soci e delegati per acquistare i biglietti! Puoi contattarci anche su Facebook, alla nostra pagina!

 

Ecco il bando della terza edizione del nostro Festival di Corti! (2)

TEATROLTRE è lieta di poter presentare il bando della TERZA EDIZIONE di S...CORTICANDO!

Il nostro festival di Corti Teatrali che si terrà a Sciacca il 23 aprile 2016. Di seguito il nuovo bando con scadenza il 15 marzo 2016.

Scarica il bando e la scheda di iscrizione.

Leggi tutto: Ecco il bando della terza edizione del nostro Festival di Corti! (2)

S...Corticando raddoppia!

 

Quest'anno il nostro festival nazionale di corti teatrali RADDOPPIA! 
Venerdì 20 e sabato 21 marzo 2015, 2 serate di teatro con compagnie provenienti da tutta Italia: da Genova a Sciacca, per una splendida festa di teatro!

Ecco le compagnie partecipanti e i rispettivi corti presentati:

Ass. “Dietro le quinte” di Licata con “Il bell’indifferente”
Ass. “Gruppo Giano Teatro” di Nova Siri (MT) con “La strategia”
Ass. “La pozzanghera” di Genova con “Bitch”
Ass. “La svolta” di Licata con “Viaggio senza ritorno”
Ass. “Mute” di Agrigento con “Metro d’amore”
Ass. “Porta Vagnu” di Sciacca con “ Amleto…ma non troppo, forse mai”
Ass. “Ramulia” di Camastra (AG) con “Caloiru Pispisa”
Ass. “Senzateatro” di Ferrandina (MT) con “Che sono le stelle del cielo?”

a cui si aggiunge (fuori concorso) il corto presentato per la sezione junior dal Liceo Classico "T. Fazello" : "L'arca".


Il biglietto d'ingresso ad ogni serata sarà di 5 euro. Se si sceglie il "mini abbonamento" a 2 serate, il prezzo è di 8 euro.

I vincitori di "S...Corticando" 2015

Si è conclusa sabato sera la seconda edizione del nostro festival nazionale di corti teatrali “S..Corticando”.

In una serata ricca di emozioni e sorprese, come l’esibizione del cantautore saccense Ennio Salomone, è stato proclamato il vincitore di “S…Corticando 2015”: il corto “Caloiru Pispisa” della compagnia di Camastra “Ramulia” si è imposto sugli altri grazie ad una splendida interpretazione di Lillo Zarbo e all’accompagnamento con chitarra dal vivo, del musicista e regista dello spettacolo, Salvatore Nicosia (nella foto).

La giuria di qualità, costituita da Accursio Soldano, Giovanna Bongiorno, Michele Barbera, Rossana Puccio e Pippo Santangelo, ha anche stilato una classifica: al secondo posto un ex-equo tra la compagnia di Licata “Dietro le quinte” con il corto “Il bell’indifferente” e la compagnia “La Pozzanghera” di Genova con “Bitch”; mentre si è piazzato al gradino più basso del podio il “Gruppo Giano Teatro” di Nova Siri (MT) con il corto “La strategia”.

Attribuiti altri due premi: la giuria dei giovani ha premiato il corto della compagnia “Dietro le quinte” di Licata, mentre la giuria popolare ha premiato il corto della compagnia genovese “La pozzanghera”.

DICONO di NOI e di "S...Corticando":

"Notevole sforzo organizzativo per la compagnia Teatroltre di Sciacca che ha organizzato, in una città senza teatro, una manifestazione di alto livello culturale."  G. Venezia - TeleRadioSciacca

"Devo dire che i "corti" teatrali presentati dalle varie compagnie che hanno partecipato alla manifestazione erano tutti di ottima fattura e presentavano testi interessanti. [..]
Devo fare un plauso a Franco Bruno ed alla compagnia TeatrOltre che ha organizzato la manifestazione per avermi dato la possibilità di assistere ad un "confronto" di testi e recitazione, (cosa molto rara a Sciacca) e di vedere all'opera compagnie teatrali provenienti da Genova o da Nova Siri, così come da Camastra, Licata e Sciacca. Solo confrontando i vari stili di recitazione e di scrittura si può arricchire il proprio bagaglio culturale, prendere il meglio da tutti e correggere eventuali errori."  A. Soldano - Giornalista, scrittore e giurato di "S..Corticando 2015"

 

SCORTJunior - Regolamento

ScortJunior  nasce per promuovere progetti educativi diretti ai giovani che utilizzino il mezzo artistico per favorire l’incontro e il confronto, che stimolino e favoriscano lo sviluppo di un atteggiamento consapevole  e propositivamente critico verso i modelli di convivenza sociale della nostra società, che indichino delle alternative valide di comunicazione e crescita culturale.

 

 

 

 

Leggi tutto: SCORTJunior - Regolamento

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Leggi l'informativa.