Amy

amyVenerdì 16 maggio 2014 alle ore 19.30 presso il “Murphy’s pub”, sito in piazza Inveges a Sciacca, si è conclusa la rassegna itinerante di letture drammatizzate “Le parole che non ti ho letto…”, con “Amy”, un tributo ad Amy Winehouse, per la regia di Gianleo Licata, con Nicola Puleo e Marta Casà.

Nicola Puleo ha interpretato alcune poesie e scritti di Amy Winehouse, mentre Marta Casà ha cantato dal vivo alcune canzoni della giovane artista scomparsa prematuramente. Un reading ancora una volta differente dagli altri proposti precedentemente, che mescola musica e poesia, distanziandosi dalla comune idea di lettura drammatizzata.

Il quinto e ultimo reading di questa rassegna, che si è protratta da febbraio fino a maggio, regalando momenti di cultura alla cittadinanza, ha appassionato il pubblico che numerosissimo ha affollato il pub del centro.

 

amy2

L'isola di Arturo

Venerdì 4 aprile 2014 alle ore 19.30 presso la ex – chiesetta di San Sebastiano, nel quartiere Perriera, in piazza La Rosa a Sciacca, si è svolto il quarto appuntamento della rassegna itinerante di letture drammatizzate “Le parole che non ti ho letto…”, con “L’isola di Arturo”, di Elsa Morante, per la regia di Maria Grazia Catania.

La stessa regista: “Nel romanzo "L'isola di Arturo", Elsa Morante prende le vesti e le sembianze di Arturo, un ragazzino, orfano di madre e totalmente trascurato dal padre. Arturo convive con la sua solitudine, amica fedele di tutta la sua infanzia e ignora qualsiasi forma d'affetto. Il lungo pellegrinaggio alla scoperta dell'amore in tutte le sue forme è il centro del romanzo e di questo quarto appuntamento de "Le Parole che non ti ho letto..." ”.

Al leggio: Gianleo Licata, Giovanni Giglio, Antonella Catanzaro e Nicola Puleo, che con maestria ed esperienza hanno ammaliato il pubblico con le avventure di Arturo.

Il prossimo ed ultimo appuntamento della rassegna di letture drammatizzate “Le parole che non ti ho letto…” si terrà il 2 maggio 2014 e sarà dedicato ad Amy Winehouse.

FERITE A MORTE

Venerdì 14 febbraio 2014 alle ore 19.30 presso la Sala degli Archi della Multisala Badia Grande, in piazza Noceto a Sciacca, si è svolto il secondo appuntamento della rassegna itinerante di letture drammatizzate “Le parole che non ti ho letto…”, con “Ferite a morte”, di Serena Dandini, per la regia di Rossana Puccio.

La stessa regista: “Partire da sentimenti come rabbia, senso di impotenza e persino paura non è il modo corretto per affrontare un problema. Eppure è proprio da queste violente sensazioni che è scaturito il bisogno di capire, di conoscere le storie vere di tante, troppe donne che sono state uccise dalla brutalità dei loro compagni.

Prestare voce alla paura di innumerevoli donne che sono state uccise dagli uomini che avevano accanto o dalla insensatezza di certe pratiche sociali, dare senso ai loro tentativi di giustificare l’ingiustificabile o di ribellarsi con la forza della disperazione: da qui è nata la scelta di leggere in pubblico quattordici monologhi tratti da “Ferite a morte” di Serena Dandini”.

Le interpreti sono donne impegnate nella società attraverso il volontariato, la professione, la scuola, unite dall’esigenza di non tacere, anzi di schierarsi con coraggio, a partire dal proprio esserci; con loro anche un uomo, nella consapevolezza che la libertà, il rispetto e l’amore vero non fanno differenza di nessun gener

Al leggio:

Lilly Tortorici, Paola Caracappa, AnnaLia Misuraca, Irene Noto, Adele Tulone, Maria Cristina Lala, Daniela Campione e Franco Bruno.

I contributi multimediali e le immagini sono opera di Paolo Tortorici.

Il prossimo appuntamento con "Le parole che non ti ho letto.." è programmato per giovedì 13 marzo alle 19.30 al Circolo di Cultura di Sciacca con "Il testamento di Vantù", per la regia di Franco Bruno.

 

Il testamento di Vantò

Giovedì 13 marzo 2014 alle ore 19.30 presso il Circolo di Cultura di Sciacca, si è tenuto il terzo appuntamento della rassegna itinerante di letture drammatizzate “Le parole che non ti ho letto…”dal titolo “Il testamento di Vantò”, tratto dall'omonimo romanzo di Michele Barbera, pubblicato da Aulino Editore.

Il romanzo ha piacevolmente incuriosito l’attenzione di Franco Bruno che, oltre ad aver curato la regia, si è messo al leggio.

Il romanzo di Michele Barbera si incentra in un angolo magico della Sicilia, sospeso nel tempo, dove gli abitanti di un piccolo paese danno vita ad un appassionante dramma umano attorno alla figura di Vantò, folle visionario ed eccentrico letterato, custode, a sua insaputa, di una misteriosa ricchezza. In un rutilante palcoscenico vivente si alternano passioni, intrighi e delitti, vicende in cui il confine tra bene e male è spesso indistinguibile.

L’evento è in partnership con la Casa Editrice Aulino che ha pubblicato il romanzo, giunto ormai alla seconda edizione.

La manifestazione – “Le parole che non ti ho letto…” –  che sta riscuotendo un notevole e crescente interesse di pubblico, tornerà col quarto appuntamento venerdì 4 aprile, presso la ex-chiesa di San Sebastiano, situata nel quartiere Perriera, con il reading “L’isola di Arturo”, tratto dall’omonimo romanzo di Elsa Morante, per la regia di Maria Grazia Catania.

Novecento

 Venerdì 7 febbraio si è tenuto il reading “Novecento” , tratto dall’omonimo romanzo – monologo di Alessandro Baricco, curato da Salvatore Venezia e primo appuntamento de "Le parole che non ti ho letto..." quarta edizione.

Lo stesso regista ci dice: “Novecento non è un nome, ma il racconto per suoni e parole di tanti emigranti, che fin da piccoli, se li guardavi bene, avevano dentro gli occhi l’America. "Non sei finito veramente finché hai una buona storia e qualcuno a cui raccontarla", la semplicità narrativa di una storia, di un personaggio realmente esistito, ma fatalmente mai nato, parole, parole scritte con una chiave di violino su un pianoforte di carta.”

Un percorso innovativo di reading in jazz, con Salvatore Crapanzano alla tromba, Silvio Lucido al pianoforte e Salvatore Venezia al leggio, che ha interessato ed appassionato il pubblico che ha potuto godere di bei testi, egregiamente interpretati, e musica sublime.

 

Il prossimo appuntamento sarà venerdì 14 febbraio 2014, ore 19.30, presso la Multisala Badia Grande con "Ferite a Morte" di Serena Dandini, per la regia di Rossana Puccio. 

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Leggi l'informativa.