Serate di Teatro Comico "Franco Catalano"

franco catalano

 

Noi di Teatroltre, crediamo che operare il giusto e dovuto riconoscimento a chi ha operato nel territorio per la diffusione della cultura nostrana e nel rispetto della tradizione, come ha fatto  per almeno un quarantennio il nostro Franco Catalano, rientri tra le operazioni degne di attenzione. L’attore Franco Catalano, nato a Casteltermini, è da tutti considerato agrigentino, nel senso dell’estensione del territorio provinciale; la sua fama, in vita, era forte e strettamente radicata al territorio grazie alle centinaia di interventi e spettacoli che il suo vulcanico personaggio era in grado di proporre continuamente e con frequenza impressionante. Era un artista instancabile che abilmente passava dal cabaret, suo spazio artistico d’origine e a cui lui rimane legato per tutta la vita, al teatro di prosa, alla televisione, al cinema. Artista poliedrico, ma sopra ogni distinzione di ambiti dello spettacolo, attore comico: dalla vita alla scena. Indimenticabili i suoi personaggi, ma per chi lo ha visto in scena da spettatore o gli è stato accanto sulle tavole del palcoscenico, come dimenticare il suo Giufà che ha esportato nel mondo?

È per questa semplice ma fondamentale riflessione, che abbiamo voluto questa manifestazione, che, nata nel 2008, può e deve, con lo spettacolo, ricordare e rinnovare la memoria di Franco Catalano. La memoria, grande fardello dell’uomo, è sempre la sua ancora di salvezza e crediamo che tra mille premi e rivoli d’esperienza ed energia pubblica e privata dedicati spesso ad aspetti non sempre primari per la storia e la cultura del nostro territorio, ritagliare uno spezzone di attenzione a chi con forza ed instancabile voglia ha mantenuto viva l’attenzione sul teatro e sullo spettacolo in e per la provincia di Agrigento sia quantomeno doveroso.

La manifestazione si incentra sulla proposta di spettacoli di teatro comico, realizzati da compagnie teatrali della provincia di Agrigento di collaudata efficacia, del territorio siciliano in genere ed anche di altre regioni, con la matrice comune del genere comico.

La manifestazione non vuole divenire una delle tante rassegne intitolate a qualcuno di cui a malapena si ricorda il nome, vuole nel vivo riproporre l’opera e l’esempio artistico di F. Catalano, richiamando anche il ricordo di chi lo ha collaborato in scena e fuori, riproponendo filmati e testimonianze dal vivo, con il recupero anche di frammenti e brani teatrali cari a Franco Catalano.

La scelta della sede di Sciacca è motivata, oltre che dalla collocazione operativa della nostra compagnia, anche dal fatto che Sciacca era una delle “patrie” del Nostro, nato a Casteltermini, cresciuto artisticamente ad Agrigento (con Michele Guardì & Cabarone), vivente a Porto Empedocle ed artisticamente (dal 1995 fino alla morte) artisticamente legato alla città termale attraverso un folto gruppo di attori che lo hanno affiancato, in gruppo e singolarmente, negli ultimi anni delle sue apparizioni in teatro (Sicilia, Italia, Europa, Sud America), in televisione (Gran Hotel cabaret), al cinema (Placido Rizzotto di P. Scimeca); un grande ricordo conclusosi con le ultime settimane, prima della morte, che Franco scelse di trascorrere proprio a Sciacca.

 

 

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Leggi l'informativa.