SCORTJunior - Regolamento

ScortJunior  nasce per promuovere progetti educativi diretti ai giovani che utilizzino il mezzo artistico per favorire l’incontro e il confronto, che stimolino e favoriscano lo sviluppo di un atteggiamento consapevole  e propositivamente critico verso i modelli di convivenza sociale della nostra società, che indichino delle alternative valide di comunicazione e crescita culturale.

 

 

 

 

 

Partecipanti

Potranno partecipare gruppi di allievi della scuola che aderisce, appartenenti alla medesima classe o come gruppo pluriclasse.

Gli Istituti di Istruzione possono partecipare soltanto con studenti in corso.

I partecipanti possono concorrere tramite la produzione e rappresentazione di un corto teatrale.

Il corto teatrale per partecipare a ScortJunior  deve essere interamente ideato, prodotto e realizzato dagli allievi dell’Istituzione Scolastica.

Il corto teatrale proposto non potrà avere durata superiore ai 20 minuti.

 

Tema

La tematica è libera e possono essere presi in considerazione brani tratti da opere teatrali più ampie, o tratti da opere narrative e/o poetiche, tratti da fatti di cronaca o da temi educativi e sociali e argomentazioni di attualità, come p.es. il “cibo” (vedi expò), ecc.

Importante e sostanziale che il risultato drammaturgico (anche nel caso di brani tratti da opere teatrali già note) sia quello di ottenere un’opera originale, dal taglio nuovo, che rispetti in maniera equilibrata sia i tempi massimi indicati, sia l’obiettivo di dare corpo ad un’opera completa in tutte le sue componenti.

 

Manifestazione

I corti prodotti dalla varie istituzioni scolastiche partecipanti (da un minimo di tre ad un massimo di cinque) costituiranno il programma di ScortJunior 2015 che si svolgerà in unica manifestazione, in orario antimeridiano, alla presenza di un pubblico costituito dalle rappresentanze di allievi degli istituti partecipanti che sarà chiamato anche alla valutazione dei corti teatrali rappresentati.

 

Organizzazione

Teatroltre si farà carico, oltre che dell’organizzazione della manifestazione, della promozione e diffusione attraverso gli organi di informazione, e della cura delle componenti tecniche: quadratura nera di base, impianto luci, impianto audio, assistenza tecnica e direzione dello spettacolo.

Teatroltre mette anche a disposizione un Tutor-Collaboratore esterno, selezionato tra i propri soci e collaboratori che su esplicita richiesta dell’Istituto svolgerà le mansioni di consigliere artistico dell’iniziativa, non intervenendo in modo prevalente, comunque, nelle attività direttamente creative sul testo o sulla regia, lasciando la più ampia libertà ai partecipanti. L’espressione di questa opzione va manifestata inizialmente nel modello di adesione. La prestazione del Tutor-Collaboratore esterno sarà totalmente gratuita.

 

Adesione ed Iscrizione

L’adesione alla manifestazione è gratuita e deve avvenire entro il 15 dicembre 2014 (Mod. 1). Successivamente, entro e non oltre il 31 gennaio 2015, la precedente adesione va integrata con la comunicazione del titolo dell’opera e con i dati riguardanti il cast, il soggetto, eventuali docenti referenti della scuola, esigenze tecniche particolari, ecc. (Mod. 2). La firma della domanda di adesione comporta l’accettazione del presente regolamento in ogni sua parte.

I modelli di iscrizione 1 e 2 , potranno essere scaricati dal 20/11/14 dal sito della compagnia www.teatroltre.it e andranno inviati via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o per via postale a Teatroltre – Via Orti S. Salvatore n° 13 – Sciacca.

         Unico eventuale costo che potrebbe essere attribuito in quota all’Istituzione Scolastica partecipante è relativo alla fruizione della sala dell’Auditorium S. Francesco, che come è ben noto viene ceduta in nolo dall’Azienda delle Terme all’uso di terzi dietro pagamento di un corrispettivo stabilito in apposito e pubblico prezziario. La compagnia Teatroltre darà comunicazione alle scuole partecipanti dell’eventuale quota di partecipazione al costo del noleggio della struttura, che potrebbe anche abbattersi in parte o del tutto ove intervenissero sponsor esterni per la relativa copertura dei costi, la cui ricerca ed individuazione è demandata all’organizzazione. In ogni caso la quota per il noleggio della struttura, attribuita alla singola istruzione scolastica partecipante non sarà superiore ad € 100 (centoEuro).

 

Diritto d’Autore

In virtù del protocollo sottoscritto tra SIAE e Ministero della Pubblica Istruzione, i progetti con finalità didattiche realizzati dagli Istituti di Istruzione non sono soggetti al Diritto d’Autore.

 

Selezione dei Corti

Tutte le proposte dei corti teatrali pervenute nei termini indicati saranno vagliate da Teatroltre che selezionerà quelli ritenute più idonee per l’ammissione a ScortJunior. Il giudizio è insindacabile.

Sarà data comunicazione dei Corti ammessi a ScortJunior entro la prima metà del mese di febbraio 2015

 

Liberatoria per riprese cine-fotografiche

ScortJunior prevede la realizzazione di foto e riprese video al fine di registrarne e documentarne lo svolgimento.

I soggetti partecipanti a ScortJunior devono obbligatoriamente consegnare all’organizzazione una liberatoria per ogni partecipante – inclusi docenti, accompagnatori e chiunque sia fisicamente

presente alla manifestazione – al fine di permetterne l’utilizzo dell’immagine e per il trattamento dei dati personali.

Nel caso di liberatoria relativa ad un minore, la stessa dovrà essere sottoscritta da un genitore o da un esercente la patria potestà.

Tale liberatoria sarà reperibile sul sito www.teatroltre.it.

Scarica il regolamento e scheda d'iscrizione.

 

Per ulteriori informazioni:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Leggi l'informativa.