Replay

Interpreti

Maria Grazia Catania

Liliana Marciante

Salvatore Venezia

 

Costumi

Marina Marchica

 

Regia

Franco Bruno

 

 

Dark (Rose),  Vecchia (Marie Louise) e Body (Armand) vivono in luogo buio, deserto e senza tempo. Vestiti  come  barboni,  accatastati  l'uno  sull'altro  e protetti da un riparo di cartone. I loro corpi fusi,  dormono  un  sonno  innaturale. Poi, un secco ordine, Replay,  li  sveglia, e ne riporta indietro nel tempo le menti.

Replay è un gioco: la ripetizione di un incontro avvenuto nel giardino di Rose. Essi si alzano, a memoria ripetono i gesti preparatori di una cerimonia ripetuta infinite volte; si vestono con sagome di abiti indossati nel giardino; attori che controvoglia prendono posizione per la loro entrata in scena. Finti attori, finti gesti e finte battute. Il gioco del Replayriduce i personaggi a pure marionette mosse da un potere occulto, nato dalle loro stesse menti. Nel gioco evocano il proposito di andare a Parigi, in città. Un momento delle loro vite, in cui l’illusione alimentava i sogni segreti di ognuno di loro.

Parigi ha attraversato le loro vite risucchiandone i desideri e la voglia di coltivarne. Il grembo-giardino che li recludeva e li proteggeva dalle insidie del mondo esterno non c'è più, è solo un ricordo.

L’opprimente rumore si manifesta inatteso e minaccioso; è l'unico cambiamento della loro non-vita. Anche il gioco del Replay,quando c'è il rumore, si blocca.

Il rumore evoca nei tre, paura e terrore; ma il suo improvviso manifestarsi li attrae, perché è l'unica novità, l'unico imprevisto che spezza il monotono procedere del gioco.

Rumore dopo rumore, il Replay continua infinito.

 

Franco Bruno

 

Replay è stato selezionato ed ha partecipato ai seguenti festival di Corti teatrali:

Ritagli-Atti 2012 - classificandosi al secondo posto

Corteggiando 2012

Inventaria 2013

Teatri riflessi 2013

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Leggi l'informativa.