Replay
- Dettagli
- Categoria: Corti Teatrali
- Visite: 4316
Interpreti
Maria Grazia Catania
Liliana Marciante
Salvatore Venezia
Costumi
Marina Marchica
Regia
Franco Bruno
Dark (Rose), Vecchia (Marie Louise) e Body (Armand) vivono in luogo buio, deserto e senza tempo. Vestiti come barboni, accatastati l'uno sull'altro e protetti da un riparo di cartone. I loro corpi fusi, dormono un sonno innaturale. Poi, un secco ordine, Replay, li sveglia, e ne riporta indietro nel tempo le menti.
Replay è un gioco: la ripetizione di un incontro avvenuto nel giardino di Rose. Essi si alzano, a memoria ripetono i gesti preparatori di una cerimonia ripetuta infinite volte; si vestono con sagome di abiti indossati nel giardino; attori che controvoglia prendono posizione per la loro entrata in scena. Finti attori, finti gesti e finte battute. Il gioco del Replayriduce i personaggi a pure marionette mosse da un potere occulto, nato dalle loro stesse menti. Nel gioco evocano il proposito di andare a Parigi, in città. Un momento delle loro vite, in cui l’illusione alimentava i sogni segreti di ognuno di loro.
Parigi ha attraversato le loro vite risucchiandone i desideri e la voglia di coltivarne. Il grembo-giardino che li recludeva e li proteggeva dalle insidie del mondo esterno non c'è più, è solo un ricordo.
L’opprimente rumore si manifesta inatteso e minaccioso; è l'unico cambiamento della loro non-vita. Anche il gioco del Replay,quando c'è il rumore, si blocca.
Il rumore evoca nei tre, paura e terrore; ma il suo improvviso manifestarsi li attrae, perché è l'unica novità, l'unico imprevisto che spezza il monotono procedere del gioco.
Rumore dopo rumore, il Replay continua infinito.
Franco Bruno
Replay è stato selezionato ed ha partecipato ai seguenti festival di Corti teatrali:
Ritagli-Atti 2012 - classificandosi al secondo posto
Corteggiando 2012
Inventaria 2013
Teatri riflessi 2013