Edizione 2013

locandina catalano 2012

 

Con sforzi non indifferenti, l'associazione culturale Teatroltre ha organizzato nell'agosto del 2013, la quinta edizione della rassegna "Serate di Teatro Comico - Franco Catalano", che negli anni ha richiamato molti saccensi e non. La manifestazione si è articolata in sette serate e vede 4 compagnie in gara provenienti da diverse province della Sicilia.

Ad aprire la manifestazione, la compagnia organizzatrice con “Sognando il Cafè Chantant”, commedia brillante in 2 atti con adattamento e regia di Franco Bruno. Lo spettacolo è andato in scena il 5 e il 7 agosto.

A seguire, si sono alternate le compagnie in gara: l'8 ha aperto la competizione la compagnia “Teatro Stabile Nisseno” di Caltanissetta, con la commedia “Maliditta la miseria” con regia ed adattamento di Giuseppe Speciale.

Il 9 è stata la volta della compagnia “Il Canovaccio” di Leonforte con “Fumo negli occhi” di Faele e Romano con la regia di Sandro Rossino.

Il 17 agosto, la compagnia “Medea” di San Cataldo, ha portato in scena “Dui palummi e 'na cassata” con testo e regia di Ivan Giumento.

Il 19 agosto ha chiuso la competizione la compagnia “Dietro le Quinte” di Licata con “L'importanza della parola”, con regia di Gaspare Frumento.

La proclamazione dei vincitori si è tenuta il 25 agosto, all'interno di una serata curata dall'Associazione Teatroltre. La rassegna, per la prima volta in cinque edizioni, ha avuto una giuria, composta da tre esperti teatrali: ll'attore e cabarettista Pippo Graffeo, l'attore e regista Gianleo Licata e l'attore e regista Antonio Di Marca. Come tutte le altre edizioni, il pubblico, alla fine di ogni spettacolo, è stato chiamato ad esprimere un voto da 5 a 10 alla performance appena conclusa. Il 25 agosto sono stati, quindi assegnati 4 premi: uno intitolato "Migliore Serata Comica 2013", il cui vincitore è stato decretato dal pubblico, e 3 premi, "Migliore Spettacolo", "Migliore Regia" e "Miglior Performer" assegnati dalla giuria. Il premio del pubblico "MIGLIORE SERATA COMICA 2013" è andato a "Maliditta la miseria" del "Teatro Stabile Nisseno". Il premio "Miglior Performer" è andato a Nicoletta Bona della compagnia "Dietro le Quinte" di Licata, per la perfermer nello spettacolo "L'importanza della parola". Il premio "Migliore Regia" è andato a Sandro Rossino per lo spettacolo "Fumo negli Occhi" della compagnia "Il Canovaccio" di Leonforte. infine, la giuria ha decretato come "Migliore Spettacolo" "Fumo negli Occhi" della compagnia "Il Canovaccio" di Leonforte.

La serata finale ha regalato momenti diversi oltre alla premiazione: infatti, il pubblico ha potuto godere della buona musica offerta dal duo "Chitarra&Arco" e dal gruppo "Flautarco" della scuola "Arturo Toscanini". Inoltre, c'è stato spazio anche per il teatro danza: la scuola "Arabesque", guidata da Aurelia La Licata ha portato in scena "Le Donne del Gattopardo". La compagnia organizzatrice ha regalato un assaggio di "Mpalemmu" di Emma dante.

Gli spettacoli si sono svolti presso l'atrio del Complesso Monumentale "Tommaso Fazello" di Sciacca, location nuova per gli spettacoli teatrali, che in genere, d'estate, si svolgevano all'interno dell'Atrio del Palazzo Comunale. 

La rassegna ha avuto un buon successo di pubblico, considerato il momento che stiamo vivendo e al termine della serata finale, la compagnia, a completo sul palco, ha dato appuntamento alla prossima edizione!

 

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Leggi l'informativa.